S.E.O. – Ottimizzazione per i motori di ricerca

La S.E.O.

è l’arte di far trovare il proprio sito, in modo naturale ed organico nei risultati dei motori di ricerca, per parole chiave altamente profilate con la Vs. attività, prodotto o brand.

I miei steps progettuali in approccio S.e.o. partono spesso da Google, dai numeri; mi è più volte capitato di dover' "stoppare" i miei clienti su determinate richieste di parole chiave specifiche in quanto senza numeri a supporto.

In realtà, se si avesse una lungimiranza a lungo termine tale approccio non sarebbe completamente errato dato che la s.e.o. potrebbe e dovrebbe essere anticipata.

Mi piace concentrarmi sulla fase del contenuto; mi sembra sempre strano quando  vedo differenziare fase del contenuto e fase tecnica: ad oggi per i maggiori cms la fase del contenuto è la fase tecnica. Prendiamo ad esempio una meta dscrpt, se customizzata ed implementata con la keyword principale è un plus S.e.o. ma per fare questo bisogna essere in grado di rimodulare i nostri contenuti.

e per fare questo non esiste tool, o sai scrivere, o alla lunga fai più "danno che guadagno" come si suole dire nei peggiori bar del centro Italia.

Inutile stare qui a fare corsi S.e.o. o a specificare azioni; se l'interesse del cliente verso i posizionamenti organici è forte, un consulente deve essere chiaro, come tra l'altro consiglia google quando parla di S.e.o. : "nessuno al mondo può Assicurare alcun' posizionamento in alcuna pagina di Google".

Questo cosa vuole dire? Che non possiamo fare nulla per migliorare la nostra posizione nei risultati organici (i risultati "naturali " di google) ?

Assolutamente No; possiamo mettere in atto un insieme di diverse azioni che miglioreranno sicuramente il ranking del sito e, focalizzandoci sulle parole chiave del nostro settore, la nostra posizione nei risultati di ricerca Google. Ma non possiamo dare tempistiche esatte, solo forbici di tempo, altrimenti siamo poco seri, il cliente perde la fiducia nel consulente e, alla lunga, nel settore.