S.E.M. Search Engine Marketing

Tutte le leve di marketing digitale o search engine marketing con acronimo s.e.m.

Dalle campagne google adwords all’engage video.  Dal content marketing al social media alle dem.

Le definizioni di cosa sia o non sia S.e.m. negli anni sono cambiate e mi fanno pensare tanto ai concetti universitari di below the line ed above the line in Pubblicità. Oramai ampiamente sorpassati dal Through the lines questi concetti tanto da non essere citati più del tutto.

Credo che con il S.e.m. “prenderemo la stessa strada presto”.

I miei passi strategici fondamentali ricalcano diversi modelli e si concentrano su di una attenta e specifica analisi sui target. Siano essi di riferimento o potenziali. La scelta di leve è molto attenta e segue una attribuzione percentuale di ogni fase.

Entriamo nel regno delle ovvietà digitali se diciamo che per il b2b spingiamo dei canali e per il b2c ne spingiamo altri?

Probabilmente si, ma ma ho spesso trovato problemi anche in ovvietà come questa.

S.e.m. è assieme numero e creatività

conoscenza del mondo, del mondo vero, off line, e poi del mondo numerico ed analitico di google; o dei tools che utilizziamo sia in fase di marketing digitale sia in fase analitica (naturalmente quando le due non convergano, cosa altamente auspicabile).

Search engine

come sapete è il motore di ricerca, quindi sembra strano o difficile differenziarlo dalla S.e.o.

Tale differenziazione diventa invece evidente con una semplice ricerca su google. Cosa troviamo? Come è strutturata una pagina di google?